Aloe, un dono naturale per il benessere e la bellezza

Integratori alimentari e cosmetici a base di Aloe Vera, aiuto prezioso tutto l’anno, ma soprattutto al cambio di stagione!

L’Aloe, in particolare l’Aloe Vera o Barbadensis Miller, non è la moda degli ultimi anni. Tutt’altro! È una pianta della famiglia delle aloacee nota da millenni per le sue proprietà terapeutiche in grado di agire favorevolmente sull’apparato gastro-intestinale, sul sistema immunitario e sulla pelle con una azione antibatterica e antivirale, e antiossidante e disintossicante.

Ecco perché le proprietà dell’aloe hanno mosso la ricerca scientifica, alimentare e cosmetica a mettere le tecniche di trattamento e conservazione di oggi al servizio della sapienza della Natura.

Una tribù di 350 specie, facenti capo a 4 famiglie d’uso medicinale e 2 d’uso ornamentale

Le varietà di aloe sono circa 600, ma solo 4 famiglie di aloe sono utilizzabili nella fitoterapia, nella cosmesi e nei preparati alimentari. Ed è, quindi, bene scegliere prodotti cosmetici ed alimentari trattati da professionisti riconosciuti dal Ministero della Salute – come Equilibra, che per esempio lavora e stabilizza a freddo il gel 100% aloe delle proprie bevande per la massima salvaguardia delle componenti originali.

L’aloe è infatti una pianta ‘generosa’ che offre il proprio succo e il proprio gel per differenti preparazioni e consumi. Nonostante i principi attivi più importanti siano presenti sia nel gel sia nel succo, le proprietà e le azioni sono molto diverse tra loro.

L’aloe in aiuto all’apparato gastro-intestinale e al sistema immunitario

Alzi la mano chi nella vita non ha mai risentito del famigerato “cambio di stagione”. Ebbene, anche l’utilizzo di alimenti ed integratori alimentari a base di aloe vera è in grado di soccorrere il nostro fisico che emerge provato dall’inverno o dall’estate. Questo grazie alla presenza di mucopolisaccaridi che agiscono da antibatterici creando un ambiente sfavorevole alla crescita di particelle estranee. A noi la scelta dei prodotti a base di aloe a seconda delle nostre maggiori necessità!

Al Succo di Aloe Vera da bere sono ormai riconosciute proprietà antinfiammatorie, disintossicanti, di agevolazione delle fisiologiche funzioni depurative dell’organismo, ed anche ipoglicemizzanti. Il suo sapore leggermente amaro viene inoltre oggi reso più gradevole anche dalla equilibrata integrazione con altri sapori, come nel caso di Buonaloe di Equilibra.

L’Aloe Vera in succo gel da bere -a parte la prudenza d’uso in caso di gravidanza e allattamento- è realmente un aiuto prezioso per una buona digestione e per garantirsi un’ottima difesa contro i parassiti dell’apparato digerente.

Aloe come ‘pronto soccorso’ per la pelle

L’utilizzo dermatologico dell’aloe è notissimo in tutte le culture e viene oggi decisamente valorizzato nella cosmesi per le proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti.

Anche in questo caso la ricerca ci permette di scegliere tra prodotti che sfruttano al meglio le proprietà dell’Aloe Vera. Dai total gel, come il 98% Aloe Vera di Equilibra che viene ottenuto mediante spremitura a freddo delle foglie della pianta dell’Aloe Vera e dona sollievo alla pelle in tutti i casi di disequilibrio e fastidio cutaneo (dagli arrossamenti delle pieghe cutanee, ai rossori successivi alla esposizione solare o da contatto con fonti di calore, fino ai rossori delle gengive). Alle creme viso e solari, fino ai detergenti e shampoo in grado di valorizzare le proprietà benefiche dell’aloe.

Non va inoltre dimenticato che l’Aloe Vera ha una complessità chimica davvero straordinaria e, in caso di assunzione di chemioterapici o cardiotonici, è sempre bene concordare con il proprio medico l’assunzione per non amplificarne o diminuirne l’efficacia.