Come scelgono il materasso gli europei

15 febbraio 2013

Dormire Sano, Ergonomia

prodotto_6178_gNel letto si trascorre un terzo della vita, circa 106 giorni all’anno: sceglierlo con attenzione è dunque importante. Ognuno sotto le lenzuola cerca caratteristiche diverse: c’è chi preferisce la comodità, chi cerca sollievo da un fastidioso mal di schiena, chi ama il lusso anche in camera da letto, chi sceglie i prodotti più innovativi e chi invece pensa che si possa dormire anche per terra.

È quanto emerge da un’indagine condotta da Tempur, multinazionale americana leader nella produzione di materassi.

“Sono sei i profili di consumatori che sono emersi da un’indagine condotta da Tempur in tutta Europa – dice l’amministratore delegato di Tempur Italia, Alberto Bergamin –. I risultati sono simili in tutti i paesi, Italia compresa”.

Il segmento più ampio è quello dei “tradizionalisti” (34%). Sono persone che mostrano una certa riluttanza verso i nuovi prodotti e i cambiamenti, nella vita in generale e non solo nei confronti del materasso. Sono convinti che un buon materasso possa aiutare a dormire meglio: sono abituati a utilizzare i materassi a molle e apprezzano il fatto che il letto abbia una certa elasticità.

Il 22% del mercato è costituito da consumatori “funzionali”: ritengono che esistano cose più importanti da fare con il denaro che investirlo in un materasso e credono che una buona dormita non dipenda dal letto. Pensano di poter dormire dovunque e che spendere troppi soldi per un materasso sia uno spreco.

Il 18% è rappresentato da una categoria di consumatori “sofferenti di dolori cervicali o posturali”, alla ricerca di soluzioni. Hanno sperimentato i benefici che derivano dal dormire nella giusta posizione e sono sempre alla ricerca del modo per migliorare la qualità del sonno.

Gli amanti del sonno sono il 12%: i “dormiglioni” sanno apprezzare il valore di una buona dormita, ritengono che la buona qualità del riposo sia essenziale per il benessere psico-fisico e credono che il corpo tragga benefici dal dormire. Sono disposti a tutto pur di dormire bene.

L’8% sono “innovatori”: devono sempre avere l’ultima novità high-tech e credono che le nuove tecnologie servano a migliorare la qualità della vita rispetto ai metodi tradizionali. Per il riposo, cercano un materasso confortevole e credono che le novità tecnologiche contribuiscano a creare un prodotto migliore rispetto a quelli tradizionali.

Ci sono poi gli “amanti del lusso” (6%), appassionati della moda e delle tendenze, desiderosi di  avere sempre il meglio di tutto. Considerano la casa come una proiezione di se stessi, e per questo la vogliono lussuosa. Anche in camera da letto.

«Ognuno ha le proprie esigenze – commenta Bergamin -. I materassi Tempur soddisfano le esigenze di 8 consumatori su 10: restano esclusi i “funzionali”, che ritengono basti un pavimento per dormire. Tempur è un materasso che, grazie al fatto di non esercitare pressioni sul corpo, è ideale per chi soffre di mal di schiena; riduce anche i micro risvegli dell’80 per cento, per questo è amato dai dormiglioni. Inoltre è realizzato con un materiale messo a punto e certificato dalla Nasa per gli astronauti: quindi è quanto di più tecnologico si possa chiedere a un materasso e si colloca in una fascia alta del mercato.».

, ,

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti!

Una risposta a “Come scelgono il materasso gli europei”

  1. Elena Says:

    Da discussioni con una cerchia ristretta di conoscenti ed amici, ho individuato una cerchia di persone estrememte interessata al risparmio, quindi ai materassi economici.
    Non capisco se questo sia dovuto alla crisi o effettivamente esiste una fascia di mercato interessata ai materassi economici. Avrei piacere di sentire la vostra opinione a proposito.
    Grazie,
    E.

    Reply

Lascia una opinione