Progettare un bagno per disabili

Quando in casa si ha una persona disabile, trovare il modo per rendere ogni ambiente accogliente e a misura d’uomo può essere difficile. Specie nelle case d’epoca, in cui stanze e corridoi hanno spazi particolarmente ristretti, diventa essenziale imparare a progettare ogni angolo con la massima cura.

 

Sebbene sia necessario, il più delle volte, chiedere l’intervento di un interiordesigner professionista, è anche vero che è bene conoscere quali possono essere gli accorgimenti necessari per costruire un bagno per disabili dotato di ogni comfort.

 

Il passaggio delle carrozzine

 

Per prima cosa, è necessario fare i conti con l’ingombro della carrozzina usata dalla persona disabile. L’ingombro delle carrozzine standard si aggira intorno ai 70 cm, per cui occorre calcolare degli spazi che siano ampi almeno il doppio, per permettere alla persona e all’eventuale accompagnatore di muoversi agevolmente. Ciò è utile nel caso in cui si debba studiare la distanza tra i sanitari, collocati nei lati opposti di una parete.

 

Vasche da bagno per disabili

 

 

Ma creare un bagno su misura significa scegliere delle vasche da bagno per disabili e degli accessori che non impediscano di muoversi in maniera spontanea e serena. Per questo motivo, è consigliabile scegliere una stanza di dimensioni pari a 170 cm x 240 cm, in modo da poter posizionare i sanitari alla giusta distanza tra loro, ovvero circa 30 o 40 cm.

 

Bisogna ricordare, infatti, che il disabile deve poter usare i sanitari in maniera autonoma, se possibile, grazie al supporto di accessori appositi, come passamano e maniglie. A questo proposito, gli standard ricordano di installare gli accessori bagno per disabili ad un’altezza massima di 70 cm, per aiutare adulti e bambini a sorreggersi o rialzarsi dalla posizione seduta.

 

Le vasche da bagno per disabili di nuova generazione, inoltre, sono state create con linee morbide, dotate di seduta antiscivolo e di apertura laterale, per impedire eventuali incidenti domestici. Gli accessori bagno per disabili permettono ad ogni fruitore di vivere in un ambiente su misura, eliminando ogni barriera e riducendo al minimo il rischio di incidenti.