Anziani e animali domestici: tanti i benefici, li conoscete?

In occasione della giornata mondiale del cane, scopriamo tutte le buone ragioni per adottare un amico a 4 zampe!

Che la presenza di un animale nelle nostre vite, e soprattutto in quella delle persone più anziane, porti numerosi benefici è ormai risaputo. Basti pensare a come la pet therapy sia entrata di fatto a fare parte di numerosi percorsi di cura per malattie o problemi di comportamento.

Sono numerosi gli studi che dimostrano i vantaggi che un amico a 4 zampe può portare non solo nella vita di bambini e i disabili, ma anche e soprattutto per le persone anziane.

Un animale domestico infatti diventa sempre un amico, un membro della famiglia che ci fa compagnia quando ci sentiamo un po’ soli, anche durante una malattia o dopo la perdita di una persona cara. 

Compagnia: quale amico accogliere?

Un po’ di compagnia è uno dei principali motivi per adottare un animale.

Le persone anziane spesso trascorrono molte ore in solitudine, un amico a quattro zampe può essere di vera compagnia. Ma come scegliere un animale da far diventare parte della nostra famiglia?

La scelta dipende da molti fattori, come lo spazio in casa e il tempo che possiamo dedicargli. Non solo cani e gatti, sono molto amati anche gli uccelli perché il loro canto può donare molta allegria. Dai canarini ai parrocchetti: sono varie le specie adatte a voliere domestiche. 

Cura e attenzione

La necessità di avere cura di un animale domestico non va visto solo come un impegno, ma anche come uno stimolo.

Per molti anziani, gli animali domestici offrono un motivo in più per uscire, sentirsi utili, incontrare altre persone.

Movimento

Se si sceglie di adottare un cane, la necessità di portarlo fuori per i suoi bisogni può essere una buona occasione per vincere la pigrizia, fare un po’ di movimento e conversare con altri padroni. Sicuramente una buona occasione anche per una persona anziana!

Compagnia e protezione 

Infine un animale domestico, come un cane, può offrire anche un senso di protezione. Un cane, anche di piccola taglia, ci avvertirà sempre prontamente quando qualcuno si avvicinerà alla porta di casa.