Anziani soli in sicurezza: consigli e strumenti

Eliminare le barriere. Scegliere ausili e utensili. Dotarli di sistemi salvavita

Per un anziano avere la propria indipendenza è importante. Ne gioverà il suo amor proprio e la possibilità di tenere allenati mente e corpo. E ne gioverà la libertà di chi vive con lui o che in qualche modo, anche a distanza, se ne occupa. Sia che abiti per conto proprio, sia che abiti con dei famigliari, non necessariamente deve essere ‘guardato a vista’ obbligando magari tutta la famiglia –o magari l’unico famigliare disponibile– ad una revisione totale di spostamenti e orari.

Barriere architettoniche: ambienti adeguati

Per quanto possibile aiutiamo il nostro caro anziano a muoversi liberamente e in sicurezza in casa. Ostacoli ed eventuali barriere architettoniche sono pericoli spesso scontati, ma molto presenti nelle abitazioni. Se la casa. Scale di accesso cui aggiungere un ausilio elettrico di salita e discesa, ma anche semplici tappeti da eliminare o sostituire, e la disposizione dei mobili da variare in modo adatto agli spostamenti di una persona con capacità motoria limitata.

Ausili e utensili: bagno, camera da letto e cucina!

Spesso basta poco per facilitare la vita quotidiana –e non solo per un anziano un disabile!– e sono oggi moltissimi i prodotti che la tecnica e la tecnologia mettono a disposizione. Gli ausili per il bagno e i vari ambienti della casa sono ormai numerosi, adatti ad ogni esigenza e spesso anche di una certa eleganza e discrezione, in grado di armonizzarsi con ogni appartamento.
Anche di più gli ausili per il riposo –dai letti, alle poltrone realizzate in forme e tessuti belli di qualità assoluta– e quelli per la cucina sono tanti e in grado di soddisfare le esigenze più diverse.

Un Sistema di Telesoccorso Salvavita

Infine, gli strumenti tecnologici di telesoccorso e teleassistenza: veri Sistemi di Teleassistenza Telesoccorso in grado, come il capostipite –il noto  Telesalvalavita Sistema Beghelli– di mettere d’accordo anziani con legittimo desiderio di indipendenza e parenti giustamente in apprensione per il tempo in cui il proprio caro è solo in casa.
Il Telesalvalavita Sistema Beghelli è infatti un dispositivo in grado di inviare chiamate telefoniche di emergenza, in caso di richiesta di soccorso medico, semplicemente premendo un pulsante sul dispositivo stesso o sul telecomando abbinato.
Il sistema funziona infatti i due diversi modi: chiamando automaticamente fino a 8 numeri memorizzati e riproducendo un messaggio vocale pre-registrato con la specifica richiesta di aiuto; oppure collegandosi al Centro SOS Beghelli, operativo su base nazionale 24 ore su 24 che, ricevuto l’allarme attiva le procedure di emergenza concordate con il cliente.

Promo Vini Giordano