Bastone da passeggio, bastone per anziani, come scegliere il bastone adatto?

Presa, materiale, multi-funzioni, tante caratteristiche da considerare per scegliere il bastone che ci accompagna. 

Pensate che scegliere il bastone adatto alle nostre esigenze non sia facile? Oggi in verità è semplice scegliere il bastone da passeggio poiché in commercio ci sono modelli che soddisfano richieste diverse per forma della presa, materiale, colore e multi-funzionalità.

Scegliere il bastone adatto è molto importante perché se ci sentiamo sicuri continueremo ad uscire e camminare e resteremo in forma. La difficoltà di deambulazione e l’insicurezza bloccano molto spesso gli anziani o i disabili: è invece importante aiutarsi, allenarsi e perseverare per mantenere i muscoli tonici e la mente attenta al mondo che ci circonda.

Quali caratteristiche per scegliere il bastone adatto.

Facciamo un rapido excursus sulle caratteristiche da considerare quando scegliamo un bastone da passeggio. Un bastone per anziani o disabili è infatti uno strumento quotidiano di movimento e di sicurezza.

Altezza – L’altezza è la prima caratteristica da considerare quando si tratta di scegliere un bastone nuovo. Assicuriamoci sia adatto a noi o sia un bastone allongabile

Portata e materiale – Sono oggi a disposizione bastoni da passeggio in legno, bastoni da passeggio in alluminio e anche con impugnatura decorata. Leggiamo con attenzione le caratteristiche soprattutto se il nostro peso supera i 110 o 120 kg per essere certi di scegliere un bastone adatto. 

Impugnatura ambidestra e anatomica – Attenzione anche distinguere tra bastone con impugnatura ambidestra e magari  un bastone con impugnatura anatomica. Sono piccole differenze che però possono semplificarci la vita

Punta – La punta è una parte fondamentale per la scelta del bastone. Osserviamo il puntale e assicuriamoci che sia dotato di gommino antiscivolo

Pieghevole – La possibilità di scegliere un bastone pieghevole è decisamente da considerare, per motivi di spazio e praticità.

Per non vedenti – Se abbiamo necessità di un bastone per non vedenti facciamo attenzione a scegliere un bastone specifico. Le caratteristiche sono sempre segnalate! In particolare è maggiormente funzionale se pieghevole e catarifrangente.

Multifunzione – Un bastone da passeggio dotato di seggiolino è infine la caratteristica forse meno comune ma più interessante da considerare. Con un solo ausilio avremo sia un bastone sia un seggiolino per sederci quando sostiamo e non ci sono attorno possibilità di sederci. Ancora meglio la possibilità di scegliere un bastone a sgabello pieghevole regolabile in altezza.