Benefici della musica sugli anziani

Benefici della musica sugli anziani

Perché la musica e la musicoterapia sono un toccasana per le persone anziane

La musica non fa solo bene all’umore, ma può realmente aiutare a mantenere attiva la mente degli anziani stimolando sia il relax che l’attività e il movimento. Molte sperimentazioni hanno dimostrato gli effetti positivi che la musica esercita sulle persone.

In base al tipo di musica che si ascolta si possono ottenere effetti chimici diversi sulla psiche della persona. Ad esempio può aiutarne il rilassamento e il pensiero positivo, oppure può stimolare allegria e voglia di muoversi.

È importante incoraggiare le persone anziane ad ascoltare musica, magari supportandoli con apparecchiature per l’udito in caso di necessità.

5 benefici della musica sugli anziani

Proprio a causa dei numerosi benefici che la musica porta alla psiche e alla percezione delle persone più anziane, anche per loro, sono state sviluppate attività specifiche di musico-terapia.

Ecco alcuni benefici che derivano dall’ascolto e dalla pratica della musica:

  • Relax e riduzione dell’ansia – Ascoltare musica aiuta a rilassarsi. Infatti diversi studi scientifici hanno rilevato un aumento significativo dell’ossitocina durante e a seguito dell’ascolto di musica. Questo ormone è di fatto quello che più influisce sulla sensazione di relax da parte del nostro corpo.
  • Stimolo alla relazione – L’ascolto della musica, la pratica se possibile di uno strumento musicale, la condivisione del ballo, sono indubbiamente un aiuto per stimolare le relazioni. La musica migliora l’umore e il desiderio di condividere pensieri e momenti con altre persone.
  • Stimolo al movimento – La musica è inoltre un buono stimolo al movimento, non solo al ballo. Un po’ di musica può fare da felice accompagnamento alla ginnastica in casa di una persona anziana:  praticare un po’ di cyclette o fare esercizio con una comoda pedaliera diventa meno noioso se si ascolta un po’ musica. 
  • Riduzione dello stress – Rilievi scientifici hanno dimostrato una diminuzione generale dello stress nelle persone anziane.
  • Stimolo al sistema immunitario – Anche il sistema immunitario riceve benefici dall’ascolto assiduo di musica. Lo stimolo al buon umore e al pensiero positivo stimola a propria volta la produzione di immunoglobulina A, un anticorpo cruciale per la funzionalità del sistema immunitario.