Bilancia meccanica o elettronica? Semplice o professionale è uno strumento importante da conoscere

Tipologia di bilance
I modelli sono oggi tutti affidabili, alcuni permettono di conoscere massa grassa e massa muscolare. Scopriamoli

I modelli sono oggi tutti affidabili, alcuni permettono di conoscere massa grassa e massa muscolare. Scopriamoli

Bilancia pesapersone non è solo sinonimo di dieta. La bilancia è uno strumento importante per monitorare la salute e lo sviluppo di giovani, adulti e anziani. Oggi ce ne sono davvero molte in commercio e sono ormai tutte affidabili. Il loro uso può essere però specifico per alcune esigenze.

Conosciamo i tipi di bilancia in commercio? E sappiamo davvero usarle e manutenerle? Bilance meccaniche a quadrante, bilance meccaniche a stadera e bilance elettroniche sono strumenti medicali e hanno esigenze diverse. Una bilancia elettronica ha maggiore precisione, ma è più delicata: non va conservata per esempio in un luogo umido come il bagno!

Bilancia meccanica: quella del medico e del farmacista

Facciamo attenzione a non confondere elettronica con assoluta soddisfazione. Anche la scelta della bilancia dipende da vari fattori. Quasi sempre il medico e il farmacista utilizzano una bilancia pesapersone meccanica a colonna e con altimetro per misurare anche l’altezza dell’utente.
La bilancia meccanica è quindi molto precisa: bisogna periodicamente verificare la taratura e utilizzarla con tranquillità! I modelli sono molti e progettati per garantire stabilità e robustezza: le basi sono generalmente in ghisa di materiali ugualmente robusti e sono progettate per valutare pesi almeno fino a 160 kg, e molti modelli anche oltre.

Un’osservazione importante che va fatta è quella relativa all’ingombro o al peso di una bilancia meccanica, soprattutto una bilancia meccanica a colonna. Le bilance meccaniche non sono strumenti poi così ingombranti o difficili da spostare: la maggior parte dei modelli è dotata di ruote.

L’interrogativo principale da farsi è: a cosa mi serve la bilancia?

Bilancia elettronica: semplice o professionale?

Sapere a cosa ci serve la bilancia pesapersone ci farà scegliere lo strumento giusto. Il controllo del peso è un appuntamento importante durante una dieta, per gli sportivi, per chi è anziano o affetto da patologie croniche come diabete o ipertensione arteriosa. Non deve diventare un cruccio: lasciamo al medico fare valutazioni. A noi è per lo più richiesto tenere un diario.

Le bilance elettroniche sono molto affidabili e performanti. Una pesapersone digitale  con analisi massa corporea propone un’analisi ancora più dettagliata! Distingue e verifica infatti molti elementi utili: massa muscolare, massa grassa, acqua corporea, grasso viscerale, etc. Una pesapersone con analisi massa corporea è certamente uno strumento completo di calcolo. Il medico è in grado di valutare i dati e disegnare il quadro complessivo della salute di un paziente.

Promo Vini Giordano