Come stimolare la memoria

Libri, giochi ed esercizi per aiutare la memoria delle persone anziane

La memoria non è destinata a perdersi a poco a poco, può e deve essere aiutata a lavorare, anche con il gioco e il divertimento! L’importante è mantenere l’allenamento. Una memoria allenata farà meno fatica a ritrovare risposte, aneddoti e ricordi anche nei ‘cassetti’ più lontani e profondi.

E allenamento anche per il corpo. La sedentarietà non aiuta. Il movimento, le passeggiate all’aria aperta, il ‘cambiare paesaggio’, aiutano moltissimo… e non solo le persone anziane.

Perché si perde la memoria

È purtroppo fisiologico che la memoria vada calando nel corso della vita. Questo perché il nostro cervello rimane invariato e il numero di neuroni diminuisce con il tempo. È tuttavia ormai certo che il cervello attiva col tempo nuovi circuiti di ricerca e che le persone anziane abbiano mediamente una migliore capacità di risolvere i problemi grazie all’esperienza accumulata.

Non ci sono però solo ragioni fisiologiche. Tutti possiamo mantenere in forma la nostra memoria fin da giovani e in tutta l’età adulta:

Come aiutare la memoria delle persone anziane

È possibile attivare delle strategie semplici e anche divertenti per aiutare gli anziani a mantenere allenata la memoria. Perché non diventi un problema, per esempio, anche ricordare informazioni importanti o numeri telefonici essenziali dei famigliari…

  • Sforzarsi di leggere qualcosa ogni giorno, trovando soluzioni per eventuali problemi di vista con occhiali adatti
  • Tenere un diario: molto semplice, con le piccole attività o novità quotidiane
  • Risolvere piccoli giochi di rebus o cruciverba
  • Rivedere foto o libri di un tempo per scoprire cosa si rammenta
  • Fare attività divertenti, magari non da soli e preferibilmente all’aria aperta per stimolare tutti i sensi: vista, udito, olfatto, tatto, gusto
  • Giocare! Seguendo il proprio gusto e abitudine: carte, biliardo, scacchi, bocce, pittura e hobby creativi. Anche il ballo per chi lo ami e ancora possa praticarlo.
Promo Vini Giordano