Cosa fa il chiropratico e quando ne abbiamo bisogno?

Chiropratico

Benefici della chiropratica per mal di schiena, male al collo e postura.

Mal di schiena e problemi posturali? C’è una figura professionale di medicina alternativa sempre più consultata, il chiropratico. Ma cosa fa esattamente il chiropratico? Come può venire in aiuto ai più diffusi problemi di mal di schiena e dolori al collo causati soprattutto da cattive posture?

La chiropratica lavora essenzialmente sulla manipolazione della colonna vertebrale e delle articolazioni ristabilendo l’equilibrio delle vertebre e ristabilendo il corretto carico e scarico del peso.

Lombalgia e dolori al collo: aiutarsi con la chiropratica.

Le problematiche che interessano il sistema muscolo-scheletrico possono essere molte e la chiropratica può venirci in aiuto per trattarle o spesso anche per prevenirle.

Nella vita di tutti i giorni sono molte le situazioni in cui manteniamo una postura scorretta che può portare a lombalgia e dolori al collo:

  • davanti al computer
  • camminando
  • praticando sport a livello amatoriale
  • sollevando carichi

Per adattarsi ai movimenti scorretti, la colonna e gli arti assumono posture che causano dolori in vari punti del collo, alle spalle, alla zona lombare, alle ginocchia e ai piedi.

Come il chiropratico dà sollievo alla schiena.

A causa di queste posizioni scorrette o all’utilizzo di calzature non adatte, sempre più persone hanno problemi di mal di schiena o al collo e rischiano di danneggiare la propria schiena.

Il chiropratico agisce sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni con movimenti brevi ed intensi, in modo da riequilibrare le vertebre e restituire una sensazione di sollievo.

Cosa possiamo fare noi per colonna e articolazioni?

Sebbene in caso di necessità possiamo rivolgerci a professionisti come il chiropratico, che con sedute periodiche può aiutare a ripristinare l’equilibrio di vertebre e articolazioni, è nostro compito prenderci cura dei nostri muscoli ed aiutarli a sostenere il peso delle nostre ossa.

Sappiamo che è importante riuscire a mantenere la tonicità dei nostri muscoli, ma come fare?

Ad esempio ci sono vari esercizi molto semplici da poter svolgere in casa per contrastare i dolori a schiena, collo e gambe che possono essere messi in pratica ogni giorno. Oppure se decidiamo di dedicare un po’ più di tempo per prenderci cura della salute dei nostri muscoli possiamo dotarci di attrezzi per il fitness da tenere in casa come: cyclette, stepperpiccoli pesi.

Anche un piccolo gesto può fare la differenza quando si parla di salute!