Disabili in bagno: barre, maniglie e qualche consiglio pratico

La vita quotidiana di anziani e disabili può essere facilitata da barre e maniglie, magari ribaltabili e posizionate opportunamente

La vita quotidiana di anziani e disabili può essere facilitata da barre e maniglie, magari ribaltabili e posizionate opportunamente

In poche mosse possiamo mettere in sicurezza il bagno, le stanze e anche i passaggi di un’abitazione, e renderla sicura e comoda anche per disabili e anziani.
Qualche regola da non dimenticare:

Bagno: superfici scivolose e pericolose


Il momento dell’igiene e cura personale può essere rilassante per una persona disabile e agevole per chi la assiste, se la stanza da bagno è dotata dei giusti ausili:

Non perdiamo di vista i pericoli che la stanza da bagno naturalmente propone per la presenza si acqua: ovvero, pavimento e superfici scivolose.

Un tappeto antiscivolo è indispensabile nella vasca da bagno e nella doccia.

Attenzione ai materiali e agli spazi: osserviamo gli ambienti


Volendo attrezzare un bagno, una doccia, un’area wc con prese e maniglie per disabili e anziani, osserviamo gli ambienti e i movimenti svolti. Capiremo quali corrimano o maniglie ribaltabili acquistare e soprattutto dove posizionarli!

Potremo così scegliere più sicuramente un corrimano in plastica o una maniglia lineare in acciaio. Oppure un maniglione angolare a 90° o un maniglione angolare a 45° oppure opteremo per una barra ribaltabile
Se abbiamo dei dubbi sul posizionamento, facciamoci consigliare dal medico, dal geriatra o dal terapista: sapranno indicarci quali ausili preferire e dove posizionarli nel bagno.

Caratteristiche importanti

Scegliendo delle barre, maniglie e ausili per il bagno per disabili facciamo attenzione che soddisfino alcuni requisiti:

  • robustezza
  • resistenza all’acqua
  • portata sufficiente per il peso dell’utilizzatore

Prodotti affidabili indicano ormai la portata massima per non ritrovarci con una maniglie per disabili inutilizzabili.

 

Promo Vini Giordano