Estate e Stomia: binomio possibile con indumenti adatti e buona organizzazione

Estate e Stomia: binomio possibile con indumenti adatti e buona organizzazione

Niente rinunce a causa della stomia, ma intimo adatto, comodo e traspirante

Dopo un intervento di stomia si guarda con timore e spesso rassegnazione alla prospettiva di godersi l’estate e le vacanze. Oggi ci sono però molti ausili e indumenti ideati proprio per muoversi in libertà e non rinunciare ad una gita o un viaggio.

È bene però considerare semplici norme di prevenzione dei problemi:

  • Conosco la mia situazione?
  • Ho superato in pieno il periodo post-operatorio?
  • Ho annotato con scrupolo le indicazioni del medico per una ripresa ottimale?

Escursioni e vacanze con la stomia: indumenti specifici e via

Estate è sinonimo di vacanze ed escursioni in compagnia e il pensiero di dover rinunciare a causa della stomia è oggi infondato. Sono infatti molte le soluzioni di abbigliamento intimo che permettono di viaggi e spostamenti in libertà e sicurezza, senza timore di incidenti imbarazzanti.

  • Gli slip stomia donna sono per esempiomuniti di una particolare tasca interna realizzata nel medesimo tessuto. La tasca interna è adatta per le diverse posizioni della stomia, sia a destra che a sinistra, e quindi adattabile ai bisogno della persona stomizzata.
  • Le fasce con foro per colostomia fungono da contenimento delle pareti Hanno una patta semirigida rinforzata, gomma telata adesiva con foro centrale rinforzato in politene e cintura in elastico di cotone. E sono solitamente disponibili in diverse altezze.
  • Le fasce addominali per colostomia forniscono una compressione omogenea e costante per sostenere l’addome e per prevenire la formazione di ernie stomali. Il pannello protettivo evita il contatto tra la pelle e il materiale plastico, supporta efficacemente la sacca ed è posizionabile e regolabile.

 La vera sicurezza sono oggi i materiali con cui sono realizzati gli indumenti per atomizzati. Sono infatti materiali innovativi che garantiscono tenuta e traspirabilità. E i modelli femminili sono progettati per ridurre lo sfregamento del sacchetto, attutire il rumore e dare maggiore sicurezza a chi li indossa.

 

Promo Vini Giordano