Google Maps e i percorsi per disabili

Come la tecnologia ci aiuta a muoverci liberamente in sedia a rotelle. 

Capita spesso che i disabili o i loro accompagnatori si ritrovino ad osservare una certa difficoltà di percorrenza di alcune strade o percorsi.

Spesso i percorsi pedonali riservano sorprese a chi si muove con una sedia a rotelle: barriere architettoniche e dislivelli rendono spesso difficoltosi gli spostamenti ai disabili.

La tecnologia oggi ci permette di ovviare a questo problema, infatti una delle più diffuse applicazione di navigazione stradale ha introdotto una funzionalità che permette di visualizzare percorsi accessibili ai disabili.

Muoversi facilmente  in carrozzina in città

Grazie alle esperienze degli utenti, la nota app ha potuto raccogliere molte informazioni su come potersi muovere liberamente in carrozzina.

Spostarsi in una zona nuova della propria città o in una città nuova non è sempre facile per una persona con disabilità. La collaborazione di milioni di persone in tutto il mondo ha permesso di adeguare la app Google Maps con informazioni molto dettagliate.

In vacanza in una città nuova: muoversi liberamente con i mezzi

Quando si arriva in una nuova città per una vacanza può essere molto utile avere le informazioni necessarie per muoversi liberamente con i mezzi. Soprattutto se ci si muove in carrozzina o se nella comitiva c’è una persona che si muove in sedia a rotelle.

Negli ultimi anni molte città italiane ed europee hanno iniziato a fornire informazioni utili a chi si sposta in carrozzina con i mezzi pubblici: tuttavia non sempre le informazioni sono adeguate. Una app può colmare queste lacune ed essere preziosa.

Come funziona Google Maps con indicazione percorsi per disabili

Il funzionamento è davvero semplice. Per ricevere indicazioni su come muoversi in sicurezza in sedia a rotelle è sufficiente:

  • Impostare i punti di partenza e destinazione del percorso
  • Scegliere l’opzione con mezzi pubblici
  • Scegliere l’opzione specifica “accessibile in sedia a rotelle”

Sarà così possibile verificare se possiamo fare quel percorso in totale libertà!