Le sedie da comodo: caratteristiche, funzionalità, come scegliere
Scegliere una sedia da comodo può non essere facile. I modelli a disposizione sono molti e tutti diversi per caratteristiche e prezzi.
Per ogni necessità c’è sempre una risposta specifica e il prodotto più idoneo.
È quindi importante sempre:
- capire le reali necessità della persona che dovrà utilizzare la sedia da comodo,
- individuare le caratteristiche del modello che fa al caso nostro.
Ecco quindi una piccola guida per non tralasciare particolari importanti nella scelta della sedia da comodo perfetta.
Sedia da comodo senza ruote
La prima grande distinzione riguarda la presenza o meno delle ruote. Un modello senza ruote è l’ideale se chi la deve utilizzare ha ancora un buon grado di mobilità e non ha necessità di essere spostato direttamente sulla sedia.
- Modello classico imbottito: adatto per l’uso quotidiano, questa tipologia di sedie è morbida ed accogliente, dotata di apertura sottostante. Si può scegliere anche un modello che sia regolabile in altezza per permettere la massima adattabilità alle esigenze dell’utilizzatore.
- Sedia da comodo pieghevole: questi modelli possono essere ripiegati per poterli riporre agevolmente o trasportare. Ideale se si ha poco spazio o bisogno di poter riporre facilmente l’ausilio quando non viene utilizzato.
Multifuzione: questi modelli hanno più funzioni, come sedia da comodo o da doccia, o anche come rialzo wc. Il prodotto ideale per soddisfare più esigenze con un solo ausilio.

Sedia da comodo con ruote
- Se l’utilizzatore ha poca mobilità ed è necessario poterlo spostare con la sedia, un modello con le ruote potrebbe essere maggiormente indicato.
- Sedia da comodo a spinta: simile ad una vera e propria carrozzina, questo tipo di modello è dotato di vaschetta rimuovibile e 4 ruote. Permette la movimentazione dell’utilizzatore tramite spinta e garantisce un maggiore confort grazie allo schienale e alla seduta imbottita.
https://www.ausilium.it/p-102309-sedia-da-toilette-in-acciaio-con-seduta-a-forma-di-u
- Modello ad autospinta: anche questo modello assomiglia molto ad una carrozzina e permette all’utilizzatore di spostarsi in autonomia. Esistono anche modelli con schienale reclinabile per un uso più confortevole.
- Sedie multifunzione: analogamente ai modelli senza ruote, sono disponibili modelli di sedie da comodo con ruote con funzioni multiple che possono essere utilizzate anche come sedie doccia.
Se sei interessato all’acquisto di una sedia da comodo, sul sito di Ausilium.it puoi trovare diversi modelli adatti a qualsiasi esigenza. Per qualsiasi dubbio in merito all’acquisto il servizio clienti sarà lieto di aiutarti, basta contattarci all’indirizzo [email protected].
Se sei interessato all’acquisto di altri prodotti, ma non sai quali scegliere, sul nostro blog puoi trovare le Guide all’acquisto dedicate a moltissimi prodotti.