Home Disabili e Anziani Guida | Come lavare un cuscino antidecubito?

Guida | Come lavare un cuscino antidecubito?

0
Guida | Come lavare un cuscino antidecubito?

Cosa sono e come mantenerli?

Il cuscino antidecubito è un ausilio essenziale per tutti coloro che trascorrono molto tempo nella stessa posizione perché aiutano a prevenire la comparsa delle fastidiose piaghe da decubito e a donare a chi li utilizza il massimo comfort.

Esistono modelli differenti in base alle caratteristiche ricercate ed in primo luogo è importante scegliere quello più adatto alle nostre esigenze. Per sapere come scegliere un cuscino antidecubito puoi consultare l’articolo dedicato nel blog.

Una volta acquistato il cuscino bisogna poi prendersene cura per conservare la sua funzionalità il più a lungo possibile.

In questa guida vi illustreremo alcuni accorgimenti per poter lavare i cuscini antidecubito senza rovinarli.

Lavaggio specifico per il tuo cuscino antidecubito

Prima di effettuare qualsiasi operazione di lavaggio, consultare le indicazioni fornite dal produttore stesso che conosce il prodotto e sa indicare quali operazioni è meglio evitare.

Quando è possibile lavare un cuscino a mano? E per l’asciugatura?

  • Lavaggio con acqua – quando il materiale esterno è impermeabile, ad esempio in PVC, si può lavare facilmente con acqua e sapone senza utilizzare prodotti aggressivi. Puoi utilizzare anche un panno umido per praticità. Alcuni cuscini hanno solamente il rivestimento lavabile in acqua, quindi rimuovi la fodera e lava solo quella.
  • Lavaggio a secco – quando non è specificato che il cuscino è resistente all’acqua è bene fare un lavaggio a secco. Preferiamo un lavaggio ed una asciugatura delicata, spesso è proprio l’asciugatura che rischia di rovinare il cuscino e renderlo non più efficiente.

Quando cambiare il tuo cuscino antidecubito

Mantenere il tuo cuscino in buono stato è importante, ma nel momento in cui non riesce più ad offrire buone prestazioni è doveroso cambiarlo.

La funzione primaria del cuscino antidecubito è quella di evitare la formazione di piaghe e se il cuscino perde forma questa funzionalità non è più garantita.

Su Ausilium abbiamo a disposizione un vasto assortimento di cuscini di forme e materiali differenti. Consulta il nostro catalogo per trovare quello che è più adatto alle tue esigenze e non esitare a contattarci, siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione.