I benefici del taping

Colorati, leggeri ma efficaci, i benefici del taping elastico sono molti

Colorati, elastici e appartenente semplici, sono davvero molti i benefici del taping. Infatti, sebbene questa pratica sia nata per gli atleti, è stata quasi subito utilizzata per gli sportivi amatoriali e per l’uso quotidiano in caso di traumi muscolari.

L’uso dei cerotti elastici per il taping si rivela coadiuvante nel ripristino di numerose situazioni traumatiche, non solo sportive:

  • migliora la vascolarizzazione dei muscoli
  • normalizza la tensione muscolare
  • allevia il dolore di un muscolo stressato
  • decongestiona la circolazione linfatica
  • migliora l’assetto posturale

I principi del taping elastico sono gli stessi del massaggio e, in pratica, intendono prolungarne l’azione.

Zone di maggiore utilizzo per benefici del taping

Ecco perché la pratica di applicare cerotti tensori è ormai tanto utilizzata per il recupero sportivo e post-traumatico. E perché viene fatta da personale specializzato che sa come applicare i cerotti a seconda dei benefici del taping che si desidera ottenere.

  • Cervicale – La zona cervicale è quella i cui forse vengono maggiormente applicati i cerotti tensori per ottenere i benefici del taping. Non solo per il recupero di atleti e sportivi, ma anche per aiutare la guarigione di traumi muscolari del cittadino comune.
  • Schiena – In questo caso è la zona lombare quella che maggiormente beneficia dell’applicazione dei cerotti elastici.
  • Ginocchio  – Infortuni, ma anche tendiniti al ginocchio trovano sollievo e supporto nella guarigione grazie ai benefici del taping.
  • Caviglia – I benefici del taping per piede e caviglia arrivano efficacemente in caso di gonfiori, edemi e distorsioni comuni.

Tutori con taping integrato

Il successo della pratica del taping elastico ha fatto sì che oggi si trovino tutori dotati di taping integrato o cucito: in questo modo si possono godere i benefici del taping in modo più pratico. 

Ecco che è quindi possibile aiutare con una gomitiera elastica un braccio dolente a causa di un trauma. 

Oppure si può indossare una ginocchiera elastica con fibra di carbonio e taping integrato in modo da sostenere i legamenti senza immobilizzare eccessivamente il ginocchio.