Il peso ideale dei bambini: come si calcola

 

Mio figlio cresce bene? Ha un peso corretto per la sua età? Dovrebbe mangiare di più o magari di meno? Ogni quanto tempo devo pesarlo e quale bilancia devo usare? Sono le domande più frequenti per genitori di neonati e bambini fino ai 5 anni. Ma sono davvero domande poste correttamente o rischiano di allarmare i genitori?

Percentile, Tabelle e Peso Ideale

Ricordiamoci innanzitutto che  non esiste un peso ideale per definizione né per bambini né per adulti e che il peso va messo sempre in relazione all’altezza e alla corporatura. E che solo dai 2 anni di età di inizia a parlare di Indice di Massa Corporea (in inglese BMI) e che fino ai 19 anni bisogna parlare di percentili e curve di crescita così come indicato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) stabilite osservando la popolazione sana dalla nascita di 20 anni.
L’indice di massa corporea è dato dal rapporto tra Peso (in Kg) diviso Altezza (in metri2), con formula matematica «Peso  :  Altezza in metri2  =  BMI». Da questo si può calcolare il percentile e capire se un bambino è normopeso, sottopeso o già obeso.

Pediatra e Bilancia elettronica

Non è inutile dire che ogni bambino è a sé. Va innanzitutto considerato il peso alla nascita e pesarlo costantemente secondo le indicazioni del pediatra. In caso contrario sarà davvero facile andare in allarme o non notare delle anomalie. Il pediatra sarà darci indicazioni preziose, ma aiutiamoci a ricordarle.
Sembra  banale, ma:

  • Scegliamo di usare una bilancia digitale adatta ai neonati –e successivamente agli adulti– così sarà più facile avere del valori affidabili.
  • Se utilizziamo un lenzuolino per appoggiarci il bambino, consideriamo il suo peso nella tara! Nei primi mesi non sarà indifferente.
  • Annotiamo con rigore i dati.

Per semplicità possiamo già scegliere una bilancia da terra che potremo usare fino al raggiungimento di 20 kg di peso del bambino.
Ricordiamoci comunque che, di norma, durante il primo anno di vita il peso di un bambino può triplicare, mentre tra il primo e il secondo anno la crescita avviene soprattutto il lunghezza.