Restare incinta: come funziona il test di ovulazione

Semplice ed efficace. Con un ciclo regolare è alla portata di tutte

Il test di ovulazione è decisamente un aiuto efficace per la ricerca di una gravidanza. È infatti semplice da usare, dà esiti facili da leggere e aiuta –insieme agli altri consueti segnali di ovulazione, ovvero picco di muco cervicale e innalzamento della temperatura basale– a conoscere meglio i tempi del proprio ciclo mestruale.

Non è importante la durata del ciclo mestruale, ma la regolarità
L’utilizzo degli stick ovulatori è semplice, l’importante è avere un ciclo regolare tra i 21 e i 38 giorni –cioè sempre dello stessa durata– sapere che a circa la metà avviene l’ovulazione e quindi un paio di giorni prima iniziare a testare la presenza e l’innalzamento dell’ormone LH nelle urine. L’ormone luteinizzante aumenta infatti la sua presenza nel corpo femminile nei giorni che precedono il rilascio della cellula uovo dall’ovaio.
In pratica lo stick ovulatorio utilizza una combinazione di anticorpi per la determinazione selettiva di elevati livelli di LH.

Il test di ovulazione: pochi minuti per indicazioni utili
Il test si esegue urinando direttamente sull’estremità assorbente o immergendola nell’urina, ed i risultati si determinano con la comparsa di linee colorate: una linea di Controllo e una linea di Test vero e proprio.
Pochi secondi (10-15) di immersione e 3 minuti di attesa con lo stick appoggiato su una superficie piana daranno un riscontro affidabile ed è bene non attendere oltre i 4 o 5 minuti perché si potrebbero vedere risultati falsati.
Iniziando a testare la presenza di ormone LH secondo il calendario suggerito dalla tabella inclusa nella confezione di qualunque test, si noterà facilmente che il colore della linea del Test si intensificherà dopo due o tre giorni dal primo test: l’ovulazione avverrà 24-36 ore proprio dopo questo picco di presenza dell’ormone luteinizzante. Per esempio, in una donna con ciclo di 25 giorni, è solitamente suggerito di iniziare i test l’8° giorno dall’inizio del flusso mestruale e l’ovulazione avverrà tra l’11° e il 13° giorno.