Letti elettrici: come sceglierli. Qualche consiglio.

Letti elettrici: come sceglierli. Qualche consiglio.

I letti elettrici sono prestanti e affidabili, ma come scegliere quello adatto?

I Letti elettrici per disabili e anziani sono la soluzione ideale per aiutare una persona allettata e chi la assiste. Ma come sceglierli? Quali caratteristiche considerare?

Oggi è possibile trovare in vendita letti elettrici con diverse caratteristiche, opzioni e accessori. È però fondamentale capire quale fa al caso nostro per funzionalità, dimensioni, capacità e ingombro, per esempio volendo anche abbinare una piantana alzamalati

Come scegliere un letto elettrico per disabili

Quando affrontiamo la scelta di un letto per disabili e anziani e iniziamo a guardare le caratteristiche dei letti elettrici dobbiamo assolutamente considerare alcuni punti.

  1. Capacità di sollevamento – È la prima caratteristica da guardare nei letti elettrici: che riesca a sollevare il peso della persona che lo userà. Ricordiamoci infatti che esistono letti elettrici bariatrici per persone con peso molto elevato.
  2. Dimensioni Anche in questo caso è bene prendere con attenzione le misure del letto per disabili e anziani.
  3. Alzatesta, Alzagambe I letti elettrici non hanno tutti le stesse funzionalità: verifichiamo quanti movimenti può fare il letto elettrico e quali ci servono per il malato. Esistono infatti letti da degenza a 3 snodi.
  4. SpondeAnche le sponde letto sono importanti nel caso di un letto per anziani e disabili. Quindi osserviamo bene le caratteristiche del modello.
  5. Ruote piroettantiTutti i letti elettrici per disabili e anziani dovrebbero esserne dotati ed essere quindi facili spostare, ma verifichiamo con scrupolo.
  6. Piano regolabile in altezzaIl piano regolabile in altezza è decisamente un optional molto utile per accudire un malato in modo comodo o farlo scendere e salire dal letto più facilmente.
  7. Tipo di materassoLa persona che userà il letto elettrico può avere esigenze specifiche ed quindi importante verificare le dimensioni o la tipologia del materasso che può accogliere.