Libri sulla disabilità: un mondo che parla e si fa conoscere

Cambiare punto di vista, informarsi, arricchire la propria conoscenza

Dalla saggistica alla narrativa, si moltiplicano i libri sulla disabilità. Le pubblicazioni dedicate al mondo della disabilità sono sempre più numerose e qualificate: informano, formano, incuriosiscono. Soprattutto libri e riviste sulla disabilità fanno conoscere un mondo inclusivo che inizia ad essere stabilmente al centro dell’interesse sociale e culturale.

Libri scientifici e saggi sulla disabilità

I libri ‘sulla disabilità’ sono strumenti importanti per approfondire problematiche generiche o specifiche legate alla disabilità o a un tipo particolare di disabilità. Sono preziosi per

  • Persone disabili
  • Parenti che assistono persone disabili
  • Amici di persone disabili
  • Persone che praticano il volontariato
  • Cittadini che vogliono essere informati

Tra i titoli vanno ricordati

la “Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità”

“Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo”

“Qualità di vita nella disabilità adulta”

“Disabilità e società. Diritti, falsi miti, percezioni sociali”

“La famiglia di fronte alla disabilità. Stress, risorse e sostegni

Riviste sulla disabilità: protagoniste associazioni ed enti locali

Un capitolo a parte meritano le riviste sulla disabilità. Rappresentano infatti un grande e approfondito sforzo di molte associazioni ‐legate a disabilità specifiche o generiche‐ e di molti enti locali.

Uno sforzo ancor più meritevole in quanto rivolto a fornire informazioni concrete e pratiche a persone che vivono la disabilità e alle loro famiglie. Lo scopo è informare e spiegare novità legislative, opportunità da cogliere sul territorio per vivere meno faticosamente la quotidianità.

Narrativa per grandi e bambini

Si moltiplicano –finalmente possiamo dire!– libri per adulti e ragazzi che parlano di disabilità dal punto di vista di chi la vive e vuole viverla come condizione difficoltosa, ma libera.

Particolarmente degna di nota è la bella produzione di case editrici come Kite, Lapis e Karthusia. Dedicano libri, spesso con splendide illustrazioni, a storie e vicende in grado di infondere coraggio e anche divertire.

Promo Vini Giordano