Guida all’acquisto | Rampe e montascale

Rampe e montascale: come scegliere il prodotto più adatto.

Quali caratteristiche considerare quando vogliamo acquistare una rampa o un montascale per disabili e anziani?

Dotare l’abitazione o alcuni ambienti di rampe o un montascale può cambiare notevolmente la vita di un disabile. Una rampa anche molto semplice ed economica può infatti agevolare molto l’ingresso e l’uscita da una stanza con la carrozzina. Ed esistono anche rampe pieghevoli e facilmente trasportabili da portare con noi durante gli spostamenti in altri luoghi, magari per una vacanza.

Per a scegliere tra i molti prodotti è quindi importante avere le idee chiare sulle nostre necessità e sulle caratteristiche del luogo in cui rampe e montascale saranno posizionati.

Come scegliere una rampa

Poniamoci alcune semplici domande per capire meglio quali modelli di rampe considerare:

  • Quale dislivello devo superare?
  • Piccola Soglia – Se il dislivello è minimo ma sensibile per una carrozzina, si può scegliere una piccola rampa per il superamento della soglia. Poiché esistono molti modelli di rampe da Soglia tra cui scegliere: prendiamo bene le misure! Queste sono generalmente facili da posizionare e ripiegare in modo da poterle portare con noi.
  • Gradino alto o salita in auto – In questo caso, invece, possiamo scegliere una rampa telescopica.
  • Quale peso deve sopportare?

Questo è davvero molto importante: leggiamo bene quale portata ha la rampa che vogliamo comprare considerando che il peso è dato quello della carrozzina più quello della persona.

Come scegliere il montascale

Anche per scegliere il montascale è bene avere chiara l’architettura della casa e degli ambienti in cui va sistemato.

  • Montascale a ruote – Un montascale a ruote è ideale se:
  • i gradini delle scale hanno forme non regolari o diverse;
  • gli spazi sono molto ridotti;
  • chi lo usa può essere spostato facilmente.
  • Montascale a cingoli – Un montascale a cingoli è invece perfetto se:
  • i gradini delle scale sono rettangolare e non, per esempio, a spicchi;
  • i pianerottoli o gli spazi di arresto hanno misura di almeno 1m. x 1m;
  • la persona che lo usa deve rimanere in carrozzina.