Home Ortopedia Riabilitazione: prodotti, consigli ed indicazioni

Riabilitazione: prodotti, consigli ed indicazioni

0
Riabilitazione: prodotti, consigli ed indicazioni

La riabilitazione post operatoria, post traumatica o successiva a una degenza ospedaliera è un periodo importante, ci vuole molta volontà, pazienza e strumenti adatti. È importante ascoltare con attenzione le indicazioni del medico e scegliere gli ausili più adatti a riprendere le funzionalità motorie. 

I muscoli e le articolazioni hanno bisogno di tempo per riprendere tonicità, non lasciarti scoraggiare

Presta molta attenzione alla scelta del prodotto che fa per te. Gran parte del lavoro può essere fatto in casa con attrezzi semplici e una spesa minima.

Quali prodotti per la riabilitazione scegliere?

In seguito ad un’operazione o un trauma riprendere le attività quotidiane o sportive può essere difficile, spesso non sappiamo quali prodotti scegliere per la riabilitazione.

Ecco alcuni consigli utili:

  • Leggi con attenzione la prescrizione del medico
  • Fai domande se hai dei dubbi senza timore di risultare inopportuno
  • Affidati ad esperti della riabilitazione
  • Scegli rivenditori affidabili per acquistare tutori e prodotti per la riabilitazione

Non improvvisare, può essere dannoso per la tua situazione. Si possono ascoltare i consigli di parenti ed amici, ma valuta sempre bene la tua situazione specifica e le caratteristiche del prodotto. 

Che caratteristiche valutare nella scelta?

Per scegliere il prodotto migliore quindi leggi sempre con attenzione la prescrizione o i consigli del tuo medico. E con altrettanta attenzione valuta le caratteristiche di ciò che stai per acquistare. 

Verifica che rispondano ad alcuni criteri:

  • funzione specifica ed opportunità: alcuni attrezzi hanno anche funzione di mantenimento e per questa ragione potrebbero essere da preferire perché sfruttabili più a lungo.
  • taglia o modello: fasce e tutori hanno misure specifiche e dobbiamo valutare attentamente quali siano le misure di cui abbiamo bisogno. 
  • materiali: preferisci materiali traspiranti e resistenti in modo che il prodotto scelto possa durare a lungo e mantenere la propria funzionalità.

Le proposte di Ausilium per la riabilitazione

Sul sito di Ausilium puoi trovare molti prodotti per la riabilitazione: dai tutori alle pedaliere, dalle bande elastiche alle guaine.

Tutto quello che ti serve è a portata di click.