Frutta e verdura di stagione per tenersi in forma

Salute, forma fisica ed ecologia: perché preferire i prodotti nella loro stagione di maturazione

Non ci sono scuse per non consumare frutta e verdura di stagione. Non facciamo i ritrosi e decidiamo, piuttosto, di conoscere meglio varietà e proprietà! Sono infatti molti i motivi oggettivi per consumare i prodotti della terra secondo la loro stagionalità. Anche il Ministero della Salute ha lanciato una campagna per motivare e supportare con buone idee e buone pratiche il consumo di frutta e verdura nelle scuola. Le buone pratiche di alimentazione e anche la famigliarità con i sapori si apprendono infatti nei primi anni di vita e in età scolare.

 

Salute e forma fisica: vitamine, minerali, fibre

  • Ogni stagione offre frutta e verdura che va incontro alle necessità del nostro organismo. D’inverno per esempio la necessità di Vitamina C è sostenuta dall’abbondanza di agrumi e da frutti come i kiwi che ne contengono moltissima
  • Le verdure invernali come cavoli, rape, biete contengono grandi quantità di Vitamine A, C e K oltre che di potassio, magnesio e manganese. I rapanelli contengono gli isotiocianati che abbassano le infiammazioni dell’organismo
  • Anche le fibre sono presenti in abbondanza nella verdura e nella frutta invernali ed aiutano in modo naturale il nostro intestino.
  • Tutti sono ricchi di acqua, per venire incontro alla possibile difficoltà a bere durante i periodi freddi.

 

Convenienza e rispetto dell’ambiente

  • Minore prezzo – preferire frutta e verdura di stagione significa quasi sempre consumare prodotti che arrivano da territori di produzione vicini e limitare, così, i costi di trasporto sul prezzo finale.
  • Maggiore cura per l’ambiente – la stagionalità richiede minori attenzioni, soprattutto quanto a consumo di acqua o di energia per produrre calore da mantenere nelle serre.
  • Più sapore – non meno importante è il gusto: i prodotti di stagione sono maturati al sole e alla temperatura a loro congeniale. E fanno solitamente meno strada per arrivare nei mercati o sugli scaffali dei supermercati dove noi li acquistiamo.

 

E se vitamine e fibre non bastano?

Oggi possiamo contare su integratori vitaminici e integratori di fibre che sopperiscono alle necessità di corpi particolarmente esigenti. Gli sportivi, i ragazzi in tempo di crescita e persone sottoposte a particolare stress ad ogni età possono infatti avere bisogno di integrare vitamine, sali minerali e fibre. Capita spesso di non assimilare a sufficienza ciò di cui invece il nostro corpo ha bisogno.

Promo Vini Giordano