Home Ortopedia Rieducazione motoria: l’importanza di fare esercizio

Rieducazione motoria: l’importanza di fare esercizio

0
Rieducazione motoria: l’importanza di fare esercizio

Pazienza, costanza e piccoli esercizi per una riabilitazione motoria ottimale dopo interventi o incidenti.

Fare rieducazione motoria dopo interventi o incidenti per riprendere le funzionalità è importantissimo. Ancora più importante è seguirla con costanza sia in ospedale sia a casa con piccoli esercizi di riabilitazione motoria.

Rispettando sempre le indicazioni degli specialisti, anche a casa dobbiamo mettere pazienza e costanza per recuperare la condizione precedente all’intervento o all’incidente che ha messo uno stop alle nostre attività quotidiane e sportive.

Qualche esercizio per la rieducazione motoria individuale

Dopo una breve pausa, in seguito ad operazioni o incidenti, è molto importante riprendere le proprie funzionalità motorie in modo progressivo. Sia per chi era solito fare attività sportiva che chi invece non praticava sport abitualmente è necessario riprendere dimestichezza con i movimenti senza sforzarsi troppo.

Per svolgere questi esercizi, a casa o all’aperto, possiamo anche affidarci a strumenti ed attrezzi specifici, chiedendo però sempre consiglio ad un esperto.

Riabilitazione motoria di mano e avambraccio

Palline ginniche in gomma piuma - Confezione da 3 pezziPer la riabilitazione di mano e avambraccio, uno strumento utile da usare possono essere le palline ginniche in gommapiuma. Questi strumenti aiutano a migliorare la sensibilità, il coordinamento e a rafforzare i muscoli.

Fisioterapia e massaggi alla schiena

Palla SensyBall 28 - Tonifica e rilassa i muscoliPer aiutare la ripresa dei muscoli della schiena possiamo utilizzare una palla SensyBall. Questo strumento ti permette di effettuare dei piccoli auto-massaggi per migliorare la circolazione dei tessuti cutanei e favorire il rilassamento muscolare, molto importante per il riequilibro posturale.

Rieducazione motoria attiva e passiva degli arti inferiori

Movinstep 35X35 - Colore Porpora

Anche per quello che riguarda la riabilitazione di gambe e ginocchia, abbiamo a disposizione alcuni attrezzi che possono aiutarci a ritornare in forma dopo un infortunio o un intervento.

Possiamo aiutarci efficacemente con uno stepper o degli elastici specifici.

Elastico Fitness Thera-Band CLX Pretagliato

Gli attrezzi elastici, in particolare, sono essenziali per chi deve svolgere esercizi di fisioterapia o riabilitazione post-operatoria, per anziani che devono svolgere attività e terapia fisica o per chi deve programmi di fitness completi.

Ausilium mette a disposizione dei suoi clienti una vasta gamma di prodotti di Ortopedia. Cerca quello che è più idoneo alle tue esigenze e se hai dei dubbi contattaci, faremo il possibile per aiutarti!