Salute: buoni propositi di inizio anno

5 ambiti di benessere di cui occuparsi per un 2019 in salute

I buoni propositi per il nuovo anno sono inevitabili, tutti ne fanno ma non tutti riescono a mantenerli. Il punto non  è non darsi degli obiettivi di salute, lavoro od organizzazione, ma individuarne di semplici e percorribili. Per quanto riguarda la nostra salute possiamo per esempio individuare 5 ambiti di benessere da tenere sotto controllo: valutiamo la nostra situazione di partenza e diamoci un obiettivo raggiungibile, magari confrontandoci con il medico di famiglia o uno specialista se fosse necessario.

Sonno e riposo. Sufficiente? Cuscino e materasso sono adatti a noi?

Troppo spesso viene trascurata l’importanza di un sonno sufficiente e davvero rigenerante, ma è fondamentale per il nostro equilibrio psico-fisico. Non tutti hanno bisogno di dormire lo stesso numero di ore, tutti però hanno bisogno di dormire bene: sia chi fa vita attiva, sia chi è costretto a letto molte ore. Troppo spesso infatti dolori cervicali o articolari dipendono dal dormire con un cuscino o materasso troppo morbido o troppo rigido.

 

Peso e dieta. Sono nel peso forma? Qualche consiglio

Qualche rinuncia a inizio anno per riprendersi dalle abbuffate delle feste sarà quasi inevitabile. Ricordiamo di bere molto, magari tisane depurative e drenanti, succo di aloe e integratori a base di tè verde: aiuteranno in modo naturale la normale ripresa. Se siamo consapevoli che il nostro non è il peso forma che dovremmo avere, consultiamo uno specialista: non necessariamente ci assegnerà una dieta drastica, più probabilmente ci chiederà come ci alimentiamo e aumenterà o ridurrà alcuni alimenti.


Sport e tempo libero. Mente sana in corpo sano

Lo dicevano già gli antichi, ma i nostri ritmi frenetici o la nostra pigrizia ci frenano. Anche in questo caso non diamoci obiettivi troppo alti e comunque confrontiamoci con il medico prima di iniziare attività importanti. Ricordiamoci che camminare di buon passo 40 minuti almeno 3 volte la settimana, usare la cyclette in casa o stepper e pedaliera o organizzarsi un angolo palestra, non è impossibile.

Check up Cuore, Colesterolo, Glicemia

Un ottimo proposito è verificare il nostro stato di salute generale con particolare attenzione ai punti dolenti del nostro tempo. Se da parecchio tempo non lo facciamo, possiamo programmare un elettrocardiogramma. Poi verificare i livelli di colesterolo e glicemia per accertarci che tutto sia in ordine e prevenire eventuali problemi di origine famigliare con abitudini alimentari nuove, più sane.

 

Pelle, macchie, nei: pronti per l’esposizione al sole?

Anche la salute della pelle merita un buon proposito. Troppo spesso la trascuriamo o non la trattiamo con i cosmetici adatti. Carenze alimentari, alterazioni del fegato, cosmetici e farmaci, sbalzi ormonali (gravidanza o uso di contraccettivi orali) possono causare macchie e alterazioni: vanno individuate e trattate, e distinte da possibili formazioni tumorali.

Promo Vini Giordano