Anziani e disabili: come scegliere la carrozzina giusta, quali caratteristiche cercare

Sedia a rotelle ad autospinta o da transito? Leggerezza e confort sempre
Come verificare le caratteristiche di una sedia a rotelle? Quali bisogni deve soddisfare e quali specifiche deve rispettare?

Come verificare le caratteristiche di una sedia a rotelle? Quali bisogni deve soddisfare e quali specifiche deve rispettare?

Scegliere la sedia a rotelle giusta per noi o per un nostro caro anziano o disabile è impegnativo, ma oggi non troppo difficile: le carrozzine infatti rispondono oggi a obblighi e parametri definiti, ma bisogna sapere cosa cerchiamo per selezionare il modello più adatto. Stendiamo un elenco dei bisogni che la sedia a rotelle deve soddisfare poi e delle caratteristiche che deve avere.

  • Dare autonomia
  • Agevolare gli spostamenti
  • Pieghevole per il caricamento in auto
  • Essere elettrica
  • Essere adatta a persone molto pesanti
  • Essere utilizzabile in casa o fuori casa
  • Piccola per ambienti stretti
  • Carrozzina e deambulatore insieme

Sedia a rotelle ad autospinta o da transito? Leggerezza e confort sempre

La prima grande suddivisione è quella tra carrozzine ad autospinta e carrozzine da transito, cioè quando è necessario che qualcuno spinga la sedia a rotelle. Definito questo dobbiamo considerare le caratteristiche che riteniamo più importanti in base all’utilizzo che dobbiamo care della carrozzina. Il confort e la leggerezza sono tra le principali.

Se abbiamo necessità di una carrozzina prestante ma leggera, magari per spostamenti sporadici, possiamo scegliere una sedia a rotelle pieghevole ad autospinta standard: oggi si può contare su modelli solidi e anche super economici. Se sappiamo che la carrozzina verrà usata per lunghe ore e lunghi periodi possiamo scegliere un modello  standard da autospinta con braccioli estraibili e scelta delle dimensioni della seduta. Magari anche una superleggera pieghevole con telaio in alluminio che permette di muoversi molto agilmente ed essere caricata in auto facilmente. Le carrozzine superleggere sono oggi disponibili in molti modelli e misure e con vari accessori.

Il vasto mondo delle carrozzine motorizzate elettriche

Le carrozzine elettriche sono forse le più desiderate. Una sedia a rotelle motorizzata elettrica dà maggiore indipendenza e libertà di spostamento sia in casa sia fuori. Rende meno faticoso spostarsi ed è solitamente più confortevole. È infatti oggi possibile selezionare un modello di carrozzina motorizzata comoda e anche pieghevole e facile da smontare.

Sarà importante leggere le schede dei prodotti che ci interessano e capire se la sedia che ci piace:

  • è adatta sia all’interno sia all’esterno
  • la durata della batteria
  • come ricaricare la batteria
  • quali dotazioni e optional
  • quale peso può portare
Le carrozzine bariatriche per persone pesanti

Il peso che può portare una sedia a rotelle definisce se una carrozzina è bariatrica o no. È una caratteristica molto importante perché non tutte le sedie a rotelle sono adatta e persone molto pesanti. Le carrozzine bariatriche sono infatti adatte a portare pesi elevati e hanno anche dimensioni maggiori allo standard. Sono realizzate con strutture rinforzate e sono confortevoli e robuste anche quando sono carrozzine bariatriche pieghevoli.

È importante verificare tutte le caratteristiche per assicurarci che le dimensioni della seduta siano sufficienti e che allo stesso tempo la sedia non sia troppo grande per l’ambiente in cui verrà utilizzata.

Promo Vini Giordano