Sci e montagna accessibile: opportunità a portata di mano

Comprensori sciistici inclusivi e attrezzature per godere la neve anche con disabilità.

La passione per la montagna e la neve sono irresistibili! In Italia sono sempre più numerose le località e i comprensori sciistici che adeguano le loro strutture, le piste e l’offerta sportiva ai turisti con disabilità.

Dalla eliminazione delle barriere architettoniche ai corsi studiati appositamente per disabili di ogni età: praticamente tutto l’arco alpino e la dorsale appenninica fanno oggi a gara per offrire opportunità di sport e divertimento a tutta la famiglia, anche con qualcuno che viva una disabilità.

Comprensori sciistici per tutti

Il Trentino è certamente all’avanguardia con le proposte sportive accessibili a turisti e atleti disabili. In Val di Fiemme gli impianti di risalita di Bellamonte-Lusia sono accessibili e vengono regolarmente organizzati corsi di sci da discesa e da fondo con attrezzature adattate alle specifiche disabilità. Idem in Val di Fassa dove c’è il centro per sci di fondo di Alochet e il Passo Pellegrino. All’Alpe Cimbra invece ben 11 rifugi sono privi di barriere architettoniche.

Per il Piemonte sono Sestriere e Sauze d’Oulx a offrire le migliori proposte per sciare in sicurezza e pieno divertimento anche con una disabilità.

In Emilia Romagna si va sul sicuro sul Monte Cimone: lezioni di avviamento, accompagnamento sulle piste con guide certificate Fisip, lezioni di perfezionamento tecnico e gite per bambini e ragazzi con disabilità.

In Abruzzo è il comprensorio Alto Sangro ad offrire molte proposte ed eventi per imparare lo sci e vivere la montagna.

Attrezzature sportive per lo sci e la montagna

La progettazione di attrezzature per sci e montagna adatte all’uso da parte di sportivi e amatori disabili sta crescendo. E anche i prezzi si stanno abbassando. È un capitolo importante, al pari di quello dei costi di ski pass, lezioni e accompagnamento, che ugualmente stanno diventando più accessibili.

Per chi vuole vivere la montagna in totale relax con gli amici ci sono anche soluzioni divertenti come la carrozzina per disabili JOB. JOB infatti non è una carrozzina perfetta solo per il mare, ma anche per i terreni sconnessi e la neve.

Promo Vini Giordano