Sclerosi Multipla: come conviverci, come aiutarsi con ausili innovativi

Sclerosi Multipla e ausili: non una vergogna, ma tante opportunità
La Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla punta a focalizzare la ricerca scientifica e nuovi stili di vita

La Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla punta a focalizzare la ricerca scientifica e nuovi stili di vita

I sintomi della sclerosi multipla non sono uguali per tutti i pazienti. Questo dipende dal punto in cui si trovano le lesioni al sistema nervoso centrale e dalla gravità della malattia. Tra i sintomi più comuni ci sono:

  • Fatica
  • Disturbi della sensibilità
  • Dolore
  • Disturbi visivi
  • Disturbi della coordinazione e del Linguaggio
  • Disturbi intestinali e vescicali
  • Disturbi sessuali

Ciò che accomuna i malati di sclerosi multipla è oggi la possibilità di accedere a farmaci, sostegno legislativo e progresso tecnico per servirsi di ausili che semplificano le azioni quotidiane.

Sclerosi Multipla e ausili: non una vergogna, ma tante opportunità

Una diagnosi di sclerosi multipla arriva con un uragano nella vita di malati e famigliari. Oggi però, grazie a diagnosi precoci e cure farmacologiche, si può fare molto per rallentare la malattia e aiutare la vita quotidiana.
L’uso di ausili, soprattutto all’inizio, è visto come strano. Quando arriva l’accettazione della malattia e la volontà di affrontarla, arriva anche il desiderio di servirsi di ogni aiuto possibile. Un bastone o una stampella diventano, così, dei compagni di viaggio fidati.

Allo stesso modo la gamma di deambulatori e rollator, e scooter per disabili oggi in commercio permette di muoversi in libertà e sicurezza sia in casa sia all’esterno. E con accessori e optional utilissimi per trasportare degli oggetti o per ripararsi quando piove.

Tante novità per la vita quotidiana

Oggi si trovano numerosi ausili per l’autosufficienza che aiutano a sentirsi autonomi in tante attività quotidiane in casa e fuori. Può stupirci per esempio la varietà di pinze prensili e infila calze e infila bottoni oggi in commercio. Basta scegliere il modello che più fa al caso nostro e anche un’azione banale, ma difficile, diventa di nuovo semplice.

Idem, è possibile scegliere maniglie e ausili per la doccia e il bagno per essere indipendenti e sicuri anche durante l’igiene personale. E avere così la propria privacy.

Anche per l’incontinenza, che colpisce molti malati di sclerosi multipla, ci sono poi oggi soluzioni efficaci, comode e soprattutto invisibili sotto i vestiti.

Promo Vini Giordano