Sponde letto per la sicurezza degli anziani

Le sponde letto sono facili da sistemare e proteggono gli anziani allettati. 

Universali, ribaltabili, pieghevoli, con parasponda, economiche, sono molti i modelli di sponde letto sul mercato. E quasi tutte ormai facilissime da montare e gestire per la sicurezza degli anziani o delle persone disabili durante le ore del riposo.

Sono un ausilio importante ed è altrettanto importante superare il pensiero che siano eventualmente pericolose per loro o di difficile gestione per chi degli anziani si prende cura. Alle sponde letto è infatti possibile abbinare delle imbottiture con parasponda che impediscono alla persona allettata di infilare inavvertitamente gambe o braccia tra un’asta e l’altra.

Quale modello di sponde letto scegliere

Quando decidiamo di dotare un letto di sponde letto dobbiamo valutare le funzionalità che cerchiamo e come è fatto il letto su cui saranno montate.

Sponda letto universale pieghevole ribaltabile

Scegliere sponde letto universali pieghevoli può essere una soluzione pratica per dotare un letto di un ausilio di facile uso e adattabile a letti singoli e matrimoniali. Solitamente questo tipo di sponde letto si incastra semplicemente tra la base del letto e del materasso. Dovremo considerare le specifiche offerte dal modello è assicurarci che siano sufficienti per adattarsi al letto. 

Sponda letto universale ribaltabile

Altre tipologie di sponde letto universali vengono invece avvitate sul telaio del letto: ma ugualmente risultano facili da piegare per rifare il letto, prendersi cura dell’anziano o farlo scendere in sicurezza. E garantiscono la sicurezza che non cada quando riposa.

Paracolpi di sicurezza sfoderabile per sponde letto

I paracolpi per sponde letto sono accessori molto spesso abbinati alle sponde letto. La persona anziana, o allettata a causa di una malattia o di una disabilità, non di rado ha la cute delicata: girandosi nel letto, rischia involontariamente di farsi male toccando le sponde metalliche oppure incastrando braccia o gambe attraverso di esse. Un paracolpi imbottito evita a monte il potenziale rischio.

Sponda letto universale pieghevole con parasponda

Una soluzione ulteriore è scegliere sponde letto pieghevoli con parasponda. In questo modo il rivestimento parasponda è già integrato nell’ausilio e non dovremo pensare ad una soluzione successiva.